Olimpiaeur - Centro Fitness e Benessere - ROMA
..
Il Centro Benessere

Direttamente dagli spogliatoi dell’area service si accede all’accogliente area benessere Olimpia SPA. Un’assistente dell’area accoglie gli ospiti consegnando loro il telo accappatoio per raggiungere la magica atmosfera della zona umida, che è così composta:

  • sauna in legno
  • bagno turco
  • doccia fresh
  • aromaterapia
  • percorso Kneipp
  • pozzetto di reazione
  • secchio di acqua gelata
  • cascata di ghiaccio
  • vasca idromassaggio con panca soffiante

Nella zona relax, su comodi lettini tecnici, studiati per assumere automaticamente la giusta posizione del corpo, è possibile sorseggiare una ristorante tisana e sottoporsi ad un piacevole massaggio della zona cervicale a completamento del percorso benessere.

..

Il percorso Kneipp

 

Il percorso Kneipp consiste nel camminare su sassi di fiume stondati, posti al fondo di vasche che alternano acqua calda e acqua fredda, contrasto termico che è alla base del percorso. Prende il nome da padre Sebastian Kneipp, un abate tedesco che cominciò a interessarsi alla medicina naturale e all’idroterapia a seguito di una polmonite tubercolosa che lo colpì da giovane e per la quale era stato dato per spacciato. Kneipp ogni giorno raggiungeva di corsa le rive del Danubio e si tuffava nudo per pochi secondi nell’acqua gelida; poi si rivestiva e correva a casa. Dopo sei mesi era guarito. Kneipp aveva intuito che gli stimoli improvvisi e costanti con l’acqua fredda attivano il sistema immunitario e quello circolatorio e che l’acqua dissolve le tossine che non permettono al sangue di circolare nel modo giusto, ripristinando così la salute. L’applicazione dell’acqua fredda sulla cute riscaldata provoca immediatamente rapida vasocostrizione, leggera ipertensione, attivazione del ricambio di sangue e aumento del respiro cardiaco. Dopo 10-15 minuti inizia la reazione riflessa del circolo sanguigno: il sangue viene richiamato in superficie, si attiva il tono vascolare e il respiro diventa più lento e profondo, la pressione e il tono cardiaco si regolarizzano, la muscolatura e gli organi interni si rilassano. Questo processo, chiamato da Kneipp effetto pompa ematica, attraverso lo spostamento di notevoli masse di sangue prima dalla superficie al profondo e poi viceversa, favorisce il miglioramento dell’irrorazione dei tessuti, la diminuzione degli spasmi e dei dolori in genere e attiva la digestione e gli organi interni.

..
..
..

La sauna


La sauna finlandese si riallaccia a un'antica tradizione di medicina naturale tramandata in Occidente principalmente attraverso gli insegnamenti di Ippocrate di Coo e Galeno e, successivamente, di Sebastian Kneipp e Vincent Priessnitz. Nella sauna la temperatura può raggiungere gli 80-100° C, inducendo un'abbondante traspirazione della pelle, mentre l'umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta dell'acqua sulle pietre che diffondono il calore. L'alta temperatura ha come effetto più evidente la sudorazione, il meccanismo naturale che ha la funzione di regolare la temperatura corporea, mantenendola il più possibile vicina ai 37° C. Attraverso il sudore si eliminano l’acqua e, aumentando l'attività delle ghiandole sebacee, alcune sostanze tossiche. L'aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione. Durante la sauna metabolismo e battito cardiaco aumentano, si ha vasodilatazione e il sangue diventa più fluido: queste reazioni quindi facilitano la circolazione del sangue nell'organismo. Il calore può anche dare benefici a chi soffre di patologie respiratorie, come bronchiti, sinusiti e riniti croniche; può favorire un recupero muscolare più veloce, con facilitato rilassamento e smaltimento di acido lattico; un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e una ripresa della circolazione periferica.


..
..
..

La doccia emozionale


Questo mini percorso benessere offre in uno spazio ridotto molteplici funzioni. La doccia emozionale, attraverso l’acqua, le essenze e i colori, infonde una sensazione di piacere unica, effetti gradevoli e accattivanti, che avvolgono il corpo e coinvolgono i sensi per mezzo di colori e suoni, infondendo carica vitale. Grazie a ugelli ed erogatori posizionati sul soffitto e sulle pareti, vengono combinate e unite le proprietà dell'acqua calda e fredda a quelle di profumi ed essenze oleose. La pressione variabile esercitata da acque e docce sotto le diverse forme facilitano lo scioglimento delle tensioni muscolari, regalano una sensazione rigenerante e non hanno controindicazioni.

..
..
..
..
29.08.16

Scarica qui gli EVENTI del rientro

29.08.16

Scarica qui gli orari corsi FITNESS

..

Piazza Luigi Sturzo, 15

00144 ROMA

Tel. 06 54210801

..

Da lunedì a venerdì

dalle ore 05.45

alle 23.00

..

Sabato, domenica e festivi

dalle 07.30

alle 20.00

..